Natura e tradizioni dell'anima
Posts 1-1 of 1
-
Simona Gibroni Premium Member Group moderatorThe company name is only visible to registered members.Il senso di giustizia delle scimmie
Buongiorno a tutti,
ho sempre pensato che gli animali fossero di gran lunga migliori degli uomini, ancor prima di leggere questo articolo su focus.
----------------------------------------------------------------------
Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha dimostrato che scimmie e primati hanno un innato senso della giustizia e dell'equità e sanno anche essere riconoscenti. Merito dell'evoluzione. (Alessandro Bolla, 17 febbraio 2009)
Spesso la nobiltà d’animo degli animali supera di gran lunga quella degli esseri umani. Un recente studio condotto presso l’Università della Georgia (Stati Uniti) ha infatti dimostrato che scimmie e gorilla sono in grado di riconoscere l’equità e la giustizia e di offrire un aiuto altruistico ai compagni che si trovano in difficoltà. E sembra che sappiano anche riconoscere i propri doveri. Frans de Waal, responsabile della ricerca, ha chiesto agli animali di svolgere una serie di semplici azioni, la cui corretta esecuzione è stata ricompensata con cibo o coccole. De Waal ha osservato come le scimmie mostrassero chiari segni di risentimento quando vedevano altre compagne ricevere ricompense più consistenti pur avendo compiuto lo stesso gesto. Spesso hanno manifestato la propria rabbia rifiutandosi di continuare i giochi-test. La stessa ricerca ha evidenziato che i primati sono i grado di ricordarsi di chi ha fatto loro un favore e si attivano per restituirglielo.
Generosi opportunisti Secondo alcuni scienziati la generosità e altruismo si sono sviluppati tra 500.000 e 800.000 anni fa, in un periodo di grandi cambiamenti climatici, quando i primi ominidi si spostarono nelle foreste e per poter sopravvivere dovettero imparare a cacciare insieme e difendersi dai predatori. In una simile situazione comportamenti egoistici e individualisti avrebbero potuto portare alla morte. Al contrario, gli individui generosi e riconoscenti sono riusciti a riprodursi.
----------------------------------------------------------------------
E se fossero loro a discendere da noi? Io ne metterei un paio al governo degli stati, delle aziende, delle comunità ...
----------------------------------------------------------------------
Buon lavoro
Simona
- 09 Mar 2009, 07:28 am
