Natura e tradizioni dell'anima
Posts 1-1 of 1
-
Barbara Olivieri Premium MemberThe company name is only visible to registered members.Sacro lombardo. Dai Borromeo al Simbolismo - Palazzo Reale (Milano)
Ciao a tutti.
Mi permetto di segnalare in questa sede una piccola mostra che ho avuto il piacere di visitare sabato scorso (piccola per superficie e densità espositiva, ma ricca di contenuto).
Personalmente trovo molto rilassante andar per mostre e seguire l'arte (i miei neuroni si beano... e si ricaricano).
La mostra è a Palazzo Reale (a Milano) e si chiude il 6 gennaio 2011.
Non essendo una mostra "oceanica", può essere un piacevole diversivo rilassante.
Inoltre essendo poco frequentata (è un vero peccato vista la sua validità), non si deve fare a pugni col prossimo per godersi le opere (vedere l'affluenza massiccia che sta registrando l'adiacente mostra di Dalì).
Qui sotto inserisco il link di un sito dove è possibile leggere la presentazione:
http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/portale/palrea....
Sono esposte grandi tele, alcune veramente molto belle.
Una tra tutti (ma è una opinione strettamente personale) è "Ecce homo" di Hayez: pulita, minimale, di notevoli dimensioni e di grande impatto emotivo.
Mi ha ricordato l'esposizione, diversi anni fa, al Museo Diocesano dell'opera di Antonello da Messina, "Ecce homo", che - pur essendo un ritratto di piccole dimensioni, ben diversa da quella di Hayez - mi aveva molto colpito. Ricordo che appena arrivata davanti al quadro, mi è venuto da piangere... Trasmetteva (a me) una sofferenza indicibile, nascosta dietro un volto muto, che ti guardava, rigato di lacrime.
L'opera di Hayez è più chiusa, più composta, ma esprime altrettanta sofferenza.
E pensare che una volta non provavo coivolgimento emotivo davanti alla pittura...
Una escursione aggiuntiva alla mostra in oggetto, può essere una passeggiata all'interno del Duomo, dove sono esposti i quadroni della vita e dei miracoli di S.Carlo Borromeo.
Per chi vuole trascorrere un pomeriggio rilassato, meditativo e spirituale (in qualsiasi cosa si creda).
Buona giornata a tutti.
Barbara
This post was modified on 10 Nov 2010 at 03:13 pm.- 10 Nov 2010, 2:58 pm
