Probleme beim Einloggen
Giuseppe Colaluce La Commissione UE lancia la nuova piattaforma ODR per le controversie nel mercato unico digitale
La Commissione europea ha dato annuncio (a questo link http://ec.europa.eu/justice/newsroom/consumer-marketing/news/160108_en.htm ) che sarà operativa dal 15 febbraio p.v. la nuova piattaforma per la risoluzione alternativa delle controversie online. La piattaforma consentirà di risolvere le controversie, anche di natura transfrontaliera, direttamente dalla propria postazione senza dover ricorrere a lunghe e costose procedure giudiziarie. Consumatori e professionisti potranno presentare un reclamo online e gli organismi di ADR nomineranno gli arbitri che dovranno risolvere l'insorta controversia. I titolari di siti di commercio elettronico saranno tenuti ad indicare obbligatoriamente il link alla procedura di ADR per rendere più semplice l'accesso dei loro clienti a tali forme di composizione bonaria anche al fine di rafforzare la fiducia nel commercio elettronico e favorire la strategia UE sul mercato unico digitale.
Dieser Beitrag kann nicht mehr kommentiert werden.
Cristiano Franzoso DOVE FARE LE CONCILIAZIONI?
DOVE FARE LE CONCILIAZIONI?
Caro Collega,
la legge sulla mediazione obbligatoria è entrata in vigore e tutti noi siamo nella necessità di rivolgersi a professionisti adeguatamente preparati. A tal fine desidero segnalarti RES AEQUAE ADR SRL, un Organismo di Mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia con il numero 185. Si tratta di una realtà privata della quale anche io faccio parte, e che sin da subito è a tua disposizione per ogni esigenza legata alla mediazione. Riteniamo la nuova legge sulla mediazione obbligatoria un'opportunità e crediamo che gli Avvocati possano avere un ruolo di assistenza molto importante nei confronti dei loro clienti anche in questa fase della lite. Allegati a questa email troverai due documenti: un profilo della società ed una guida veloce alla mediazione. Se vuoi saperne di più visita il sito http://www.resaequaeadr.it (raggiungibile anche da http://www.ioconcilio.com) oppure non esitare a contattarmi per ulteriori informazioni
Grazie per l'attenzione
Avv. Cristiano Franzoso
-----------------------------------------------------------------
Studio Legale Avv. Adriano Franzoso & Partners
http://www.studiofranzoso.it
Giuseppe Colaluce
Grazie per la segnalazione. Ho letto che avete una sede anche a Bari. Dove? E chi è il vostro referente? Vi occupate anche di ODR? Organizzate corsi di formazione per mediatori e conciliatori?
G.C.
Renato Sivio USQUE TANDEM ? NON È GRAVE IL CLAMORE CHIASSOSO DEI VIOLENTI, BENSÌ IL SILENZIO SPAVENTOSO DELLE PERSONE ONESTE”
USQUE TANDEM ?
NON È GRAVE IL CLAMORE CHIASSOSO DEI VIOLENTI, BENSÌ IL SILENZIO SPAVENTOSO DELLE PERSONE ONESTE”
In relazione al provvedimento di rinvio, sarebbe necessario far sentire , con ogni canale disponibile, social network professionali inclusi, l'opinione dei partecipanti al gruppo.
Concordiamo un breve testo e diffondiamolo secondo le nostre possibilità.
Giuseppe Colaluce
Ein weiterer Kommentar
Letzter Kommentar:
Gian Marco Boccanera LA CONCILIAZIONE: FACILITATORE E CONCILIATORE NELL' OTTICA DI PAX- APPEAL
Buonasera , sono Gian Marco Boccanera , dottore commercialista dell' Ordine di Roma .Ho 42 anni e sono iscritto da oltre 16 anni. Sin dal 1998 mi occupo comeprofessionista anche di CONCILIAZIONE , quale strumento di risoluzione delle controversie alternativo alla Giustizia ordinaria.
Dal gennaio 2008 ho fatto parte quale mebro effettivo della Commissione Arbitrato e Conciliazione dell' Ordine di Roma , dalla quale sono attualmente dimissionario volontario per "incompatibilità di visione".
Ho contribuito alla fase operativa della Camera di Conciliazione dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma presso il CPRC, con innovative visioni, parte delle quali realizzate , sulle modalità di gestione delle Conciliazioni , sopratutto in forma telematica e digitale.
Le mie intuizioni sono raccolte nel cd "PROGETTO COMM-UNICO" disponibile sul mio sito al seguente link:
http://www.studioboccanera.com/progetto-comm-unico , e successive integrazioni.
La mia visione è di realizzare un SISTEMA di rapporti basato sulla composizione della conflittualità , attraverso l'ausilio indispensabile dei Professionisti, di TUTTI i professionisti, ciascuno competente per la propria materia, che chiamo approccio di PAX- APPEAL , termine registrato, che richiama le suggestioni di SEX-APPEAL e significa "irresistibile attrattiva alla composizione concordata e creativa delle avverse posizioni".
Ho ipotizzato, accanto alla figura del Conciliatore, la figura che io chiamo del FACILITATORE (ma è possibile chiamarla anche in altro modo) , quale CONSULENTE Di PARTE e NEGOZIATORE DI FIDUCIA, che assiste la parte nella Conciliazione, la spiega, ne indirizza i flussi a questo o a quell'altro Centro di Conciliazione, opera in remoto dal proprio Studio con modalità telematiche (Videoconferenza low-cost, tipo Skype, audioconferenza VOIP, con file sharing, etc) e interagisce con il Conciliatore che svolge solo funzioni di tutoraggio e di indirizzo.
Sul mio Sito ho tentato di esprimere anche con brevi cortometraggi video questa mia particolare visione (http://www.studioboccanera.com).
Tutto in digitale, senza spostamenti, senza traffico, ma soprattutto senza carta che circola e con grandi risparmi di tempo, di denaro e di riservatezza.
Ho coniato il neologismo EUPETENZA , che unisco alla COMPETENZA , vivificandola.
La COMPETENZA è il modo di SAPER FARE.
L' EUPETENZA (dal greco eupetes=facile) è il modo DI RENDERE FACILE una cosa che si sa fare. Rendere facile per i fruitori di quella cosa e in ultima istanza per la Collettività. E' l'arte del Costruzionismo, opposto all' ostruzionismo di gattopardesca esperienza propriamente italica.
Ho ritenuto di condividere con Voi queste mie idee che ho sviluppato da quasi due anni e che stanno solo da poco tempo iniziando a circolare. Esattamente da quando ho deciso di rendere pubblici i miei lavori , pubblicandoli sul mio sito web.
Ritengo infatti, che date le premesse di gravissima crisi in cui ci dibattiamo, la litigiosità tipicamente italiana possa essere ricondotta entro limiti accettabili, fornendo adeguati supporti per vivere l'esperienza EMOZIONALE di partecipare pro-attivamente alla risoluzione di un problema che ci riguarda , diffondendone un nuovo MEME (unità di informazione) .
Grazie per la Vs attenzione .
Gian Marco Boccanera - Roma
Gian Marco Boccanera Giuseppe Colaluce
+3 weitere Kommentare
Letzter Kommentar:

Moderatoren

Infos zu den Moderatoren

Über die Gruppe "Conciliazione, Arbitrato ed A.D.R. on line"

  • Gegründet: 02.04.2008
  • Mitglieder: 163
  • Sichtbarkeit: offen
  • Beiträge: 26
  • Kommentare: 28