Über uns
Dürfen wir uns vorstellen?
Il Job Centre dell’Università di Ferrara sviluppa programmi di orientamento e inserimento al lavoro destinati ai laureandi e laureati.
I Percorsi di Inserimento Lavorativo (PIL) sono attivi annualmente dal 2000 e, con la partecipazione di numerose aziende, sviluppano la sperimentazione di un percorso di qualificazione della didattica e di accompagnamento al mercato del lavoro; sperimentazione che si realizza mediante una fase integrata di istruzione - formazione - lavoro della durata complessiva di circa 18 mesi.
I Tirocini Curricolari vengono gestiti dal Job Centre nei loro aspetti amministrativi e procedurali, mentre i contenuti e gli obiettivi formativi di ogni tirocinio trovano origine all’interno dei singoli corsi di laurea, affinché possano svilupparsi in sintonia con la didattica universitaria di riferimento.
I Tirocini Post Laurea hanno lo scopo di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e di creare opportunità di inserimento lavorativo mediante periodi di formazione interni alle aziende anche per verificare sul campo la spendibilità dei saperi acquisiti durante gli studi.
Le Presentazioni Aziendali hanno lo scopo di rafforzare il rapporto costruttivo tra l’Università e Imprese e di favorire la transizione dagli studi al lavoro dei laureati dell’Ateneo ferrarese.
L'Ufficio Placement di Ateneo mette a disposizione delle aziende, per le finalità di selezione del personale e di avviamento al lavoro, i curricula dei laureandi e laureati degli ultimi dodici mesi che hanno concesso l'autorizzazione alla pubblicazione dei propri dati.