
Giovanni Collini
Werdegang
Berufserfahrung von Giovanni Collini
- Bis heute 16 Jahre und 7 Monate, seit Jan. 2009
Operatore socio culturale
Associazione
Tutoraggio educativo. Il Progetto di Tutoraggio è rivolto a minori in difficoltà e promuove lo sviluppo dell’autonomia della persona attraverso l’attivazione delle risorse interne ed esterne al nucleo familiare. Principali mansioni: Costruzione di una relazione significativa tra tutor e minore. Educazione alla relazione familiare, sostegno e mediazione scolastica.
- Bis heute 17 Jahre und 10 Monate, seit Okt. 2007
Operatore
PROGETTO “MOBIL CONTACT”
Contatto con gli utenti, con le scuole e con le istituzioni del territorio. Prevenzione dalle dipendenze patologiche, da sostanze e non. Campagna di sensibilizzazione e informazione. Destinatari dell’intervento sono i giovani (principalmente studenti delle scuole superiori) del territorio dell’ambito di Giugliano e Marano (Na).
- Bis heute 18 Jahre und 2 Monate, seit Juni 2007
Tutor informatico
C.I.P.E. COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA ; Ass. Agenz
C.P.D.A. CENTRO PUBBLICO DI ACCESSO A INTERNET I Centri Pubblici di Accesso a Internet sono stati disegnati per accrescere e migliorare linformatizzazione di Associazioni, Fondazioni e Scuole in maniera da consentire a tutti i cittadini di fruire dei servizi digitali erogati dalla Pubblica Amministrazione. Organizzazione, allestimento e manutenzione del centro; rapporti con il pubblico; segreteria organizzativa.
- Bis heute
Sociologo, operatore, docente, coordinatore di progetti
free-lander
- 8 Monate, Jan. 2007 - Aug. 2007
Operatore Volontario
COMUNI DI SANTANTIMO E CASANDRINO (NA)
Dipartimento: Altro, PROGETTO NON DA SOLI L. REGIONALE 11/2004 Il progetto Non da Soli vuole contribuire allo sviluppo di una coscienza civile contro la criminalità e la cultura dellillegalità. Promuove diverse iniziative, sia nelle scuole che sul territorio, dirette a sviluppare una coscienza civile e democratica dei cittadini. Organizzazione campagna promozionale; organizzazione eventi e seminari formativi; accoglienza e counseling alle vittime della criminalità; campagna di sensibilizzazione.
- 2007 - 2007
Docenza a contratto
I.C.S. VIVIANI DI CAIVANO (NA)
Dipartimento: Altro, Progetto Scuole Aperte - Regione Campania a.a. 2006/2007 Corso di informatica di base per adulti. Il corso ha visto la partecipazione attiva di più di una trentina di persone, soprattutto donne e madri di famiglia che volevano ampliare le loro conoscenze informatiche.
- 2007 - 2007
Docenza a contratto
S.M.S. MARTIN LUTHER KING DI CASORIA (NA)
Dipartimento: Altro, PROGETTO SCUOLE APERTE REGIONE CAMPANIA a.a. 2006/2007 CORSO DI ALFABETIZZAZIONE PER STRANIERI Il corso ha privilegiato laspetto linguistico considerato determinante per una buona integrazione da parte dellalunno (italiano L2). Uno degli obiettivi prioritari, infatti, è stato quello di promuovere lacquisizione di una buona competenza dellitaliano scritto e parlato per assicurare uno dei principali fattori di successo scolastico e di inclusione sociale.
- 2007 - 2007
Tutoraggio
I.C.S. PASCOLI II DI NAPOLI ; Associazione Agenzia Arcipelago Onlus
Dipartimento: Amministrazione - Segreteria, CORSO DI FORMAZIONE DI BASE MAI PIÙ SOLI L. R. 11/2004 - ente partner: PROVINCIA DI NAPOLI La finalità è stata quella di promuovere unattività di formazione relativa a specifici campi di intervento per il sostegno alle vittime di reati, di potenziare una rete e un gruppo di esperti a livello provinciale che, continuando a operare nei rispettivi enti di provenienza, siano in grado di fornire un supporto ai cittadini in tema di sicurezza sociale. Organizzazione
- 2007 - 2007
Operatore
COMUNE DI CAIVANO (NA) POLITICHE SOCIALI; Associazione Agenzia Arcipelago Onlu
Dipartimento: Sanità - Salute, Si tratta di unesperienza socio-educativa rivolta ai minori svantaggiati del territorio di Caivano di Napoli. Ciascun ragazzo è stimolato a stare con gli altri, ad imparare a stare in gruppo, a condividere momenti di svago. I momenti di animazione allaria aperta, con lezioni teoriche, si alternano ad esercitazioni pratiche permettendo in tal modo di verificare il grado di inclusione sociale e di apprendimento e colmare eventuali lacune.
- 2006 - 2007
Operatore volontario
ASSOCIAZIONE AGENZIA ARCIPELAGO O.N.L.U.S.
Dipartimento: Altro, FONDO LOTTA ALLA DROGA L. 45/99 PROGETTO: OPPORTUNITÀ EDUCATIVE E RELAZIONALI NEGLI AMBIENTI DI VITA DI SCAMPIA PER I PREADOLESCENTI E I GIOVANI Attività a favore dei minori disagiati per il reinserimento nel tessuto sociale. Laboratorio artistico per gli alunni disagiati.
- 2004 - 2005
Operatore volontario
COMUNE DI MELITO DI NAPOLI - POLITICHE SOCIALI; ASS. AGENZIA ARCIPELAGO ONLUS;
Dipartimento: Altro, Associazione Temporanea dImpresa SPORTELLO ASCOLTO IMMIGRATI L.328/00 ACCOMPAGNAMENTO AI SERVIZI SOCIALI, SPORTELLO INFORMATIVO Lo Sportello Ascolto Immigrati ha promosso e realizzato, nellarco di un anno, strategie di lotta allesclusione sociale e allemarginazione a favore dei cittadini immigrati. Attività di sportello (accoglienza), attività di mediazione con gli immigrati, disbrigo pratiche amministrative, permessi di soggiorno, segreteria organizzativa.
- 2003 - 2005
Operatore
COMUNE DI MELITO DI NAPOLI; Associazione Agenzia Arcipelago Onlus
Dipartimento: Altro, PROGETTO ITACA FONDO LOTTA ALLA DROGA L.45/99 SPORTELLO TERRITORIALE A BASSA SOGLIA Il Progetto Itaca prevede la realizzazione di uno sportello dascolto rivolto ai soggetti che si trovano in condizione di disagio sociale e psicologico. Ha previsto una serie di incontri con scienziati ed operatori sociali sul tema della lotta alla droga. Ha coinvolto gli alunni delle scuole del territorio in diverse attività promuovendo una cultura della solidarietà e dellauto-aiuto.
Ausbildung von Giovanni Collini
- 6 Monate, Mai 2007 - Okt. 2007
welfare, servizi pubblici e privati
Università "L'Orientale" di Napoli; Ass. A.C.M.E.; AIAS di Casoria (Na)
Corso teorico-pratico per operatori dei servizi sociali pubblici e privati "La Formazione di Reti Sociali contro l’Esclusione Sociale"
- 4 Monate, März 2007 - Juni 2007
Informatica
Ente di formazione: Selform Consulting, Aversa (Na)
Formazione per l’acquisizione di competenze informatiche
- 2005 - 2005
Associazione Agenzia Arcipelago Onlus - Fondo Lotta alla Droga L.45/99
Prassi, trasformazioni ed accadere sociale a cura del prof. Sergio Piro. Viene presentata la ricerca antropologico-trasformazionle (in seguito diadromica-trasformazionale) del professor Sergio Piro e le sue conseguenze nel campo antropico e in particolare nell'ambito dei servizi sociali territo
- 2005 - 2006
IRFLE (français langue étrangère) - Université de Nantes
Corso di francese come lingua seconda. Oltre al percorso formativo/ linguistico previsto per gli allievi stranieri, abbiamo trattato alcuni temi sulla cultura/società/attualità francesi (parlamento, legislazione, diritto al lavoro, geografia economica, cinema, teatro, etc).
- 2004 - 2004
Associazione Agenzia Arcipelago Onlus - patrocinio Provincia di Napoli
I Servizi Sociali nella Cultura non profit a cura del dott. Giuseppe Errico. Si è trattato di un ciclo mirato ad approfondire le questioni inerenti i servizi sociali integrati e le situazioni di disagio nel territorio. Biblioteca Comunale di Melito di Napoli Teatro Barone di Napoli.
- 2001 - 2006
Università Federico II
Indirizzo Comunicazione e Mass Media voto 106/110 Tesi di laurea in Sociolinguistica: Laccoglienza degli alunni immigrati. Una ricerca a Napoli e a Nantes Temi affrontati nella dissertazione : La legislazione italiana e francese sui minori stranieri Lapprendimento della lingua seconda (L2)
Sprachen
Spanisch
Grundlagen
Französisch
Fließend
Englisch
Grundlagen
Italienisch
Muttersprache
XING Mitglieder mit ähnlichen Profilangaben
XING – Das Jobs-Netzwerk
Über eine Million Jobs
Entdecke mit XING genau den Job, der wirklich zu Dir passt.
Persönliche Job-Angebote
Lass Dich finden von Arbeitgebern und über 20.000 Recruiter·innen.
22 Mio. Mitglieder
Knüpf neue Kontakte und erhalte Impulse für ein besseres Job-Leben.
Kostenlos profitieren
Schon als Basis-Mitglied kannst Du Deine Job-Suche deutlich optimieren.